DITRONETWORK SRL P.IVA/C.F. 07535221217 con Cap. Soc. € 100.000,00 i.v., (d’ora in poi “Società”) con Sede legale in Via F. Caracciolo, 15 - 80122 Napoli e sede operativa in Via Antiniana, 115 - 80078 Pozzuoli (NA), è la Società che intende effettuare la vendita tramite Internet dei “prodotti” presenti sul Portale di commercio elettronico (d’ora in poi “Portale”) raggiungibile all’indirizzo http://ditronretailsystem.it/.
1. Definizioni
- con il termine "Consumatore" si intende l’acquirente dei “Prodotti” che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta sia o non sia registrato al Portale (utente Guest);
- con il termine “Professionista” si intende la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto per scopi riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta sia o non sia registrato al Portale (utente Guest);
- con il termine “Cliente” si intende indifferentemente il Consumatore/Professionista che intende acquistare tramite il Portale;
- con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti e/o le merci, e/o i servizi commercializzati dalla Società sul Portale e facenti parte del proprio assortimento le cui caratteristiche essenziali, compresi i prezzi sono presenti all’interno di ciascuna scheda prodotto;
- con il termine “Ordine di acquisto” si intende la manifesta volontà del Cliente di procedere all’acquisto del prodotto;
- con il termine "Acquisto Prodotto” si intende l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti in giorni successivi a quello di trasmissione dell’ordine di acquisto;
- con il termine "Consegna Prodotto" si intende l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti presso l'indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione o della conferma d’ordine d’acquisto.
2. Ambito di applicazione – effetti
Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti commercializzati dalla Società, in vigore alla data del relativo ordine.
Le Condizioni Generali concernono la vendita ad un Consumatore e/o Professionista (Cliente), come sopra specificato.
3. Perfezionamento del contratto
Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente sul Portale http://ditronretailsystem.it/, previa registrazione o se il Cliente non intende registrarsi, previo rilascio di tutti i dati richiesti, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
Tutti gli ordini di acquisto trasmessi alla Società devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.
L’ordine di acquisto trasmesso alla Società attraverso il Portale vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online.
All’ordine di acquisto trasmesso alla Società seguirà una mail riepilogativa “RIEPILOGO ORDINE” inviata all’indirizzo del Cliente. Comunicazione che non costituisce accettazione dell’ordine ma ha una finalità meramente riepilogativa dell’ordine eseguito.
Solo la successiva “conferma d’ordine” da parte della Società, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale.
Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente.
La Società si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati e si riserva in questo caso di eseguire i necessari controlli.
La Società si riserva il diritto di rifiutare la proposta di acquisto (ordine) inviata, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: fornitura di dati anagrafici non reali; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti della Società, assoggettamento a procedure concorsuali, mancanza di disponibilità dei Prodotti - per qualsiasi motivo - nei magazzini e in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.
Essendo il sistema di vendita online del Portale http://ditronretailsystem.it/ completamente informatizzato ed automatizzato è possibile che si possano verificare errori nell’apposizione dei prezzi e degli sconti sui prodotti. In questo caso la Società provvederà a comunicarlo al Cliente prima della conferma d’ordine per permetterne l’eventuale annullamento/modifica.
4. Tempi e modalità di spedizione e consegna
La Società provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.
La consegna dei prodotti avviene all’indirizzo indicato dal Cliente durante la fase di acquisto, con le modalità indicate nel modulo d’ordine. I dati anagrafici e l’indirizzo di consegna dei Prodotti possono essere sottoposti a controllo da parte della Società, senza alcun preavviso. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.
I tempi previsti variano da 1 a 4 settimane dal momento dell’ordine, secondo disponibilità. I tempi di evasione non sono vincolanti e possono mutare a causa di forza maggiore o ad eventi non riconducibili a colpa del Produttore.I costi di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente, ove non diversamente indicato e saranno di volta in volta indicati nel Portale durante le fasi di acquisto.
Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e la Società e da quest’ultima accettate per iscritto.
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere all’indirizzo sopra descritto, il Cliente si impegna a verificare l’integrità del pacco che gli viene consegnato e la corrispondenza del numero dei pezzi rispetto a quanto indicato nel documento di trasporto.
Il Cliente è consapevole che qualora il pacco risultasse alterato dovrà rifiutare la consegna con l’indicazione espressa di “Pacco manomesso”. Il Cliente è consapevole che eventuali danni al pacco o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi devono essere immediatamente contestati tramite apposita “riserva di controllo” scritta sulla prova di consegna del corriere, a pena di decadenza dalla facoltà di sollevare successive contestazioni in ordine alla congruità, integrità e completezza del pacco consegnato.
5. Prezzi e fatturazione
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Portale sono espressi in Euro.I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Portale, annullano e sostituiscono i precedenti.
I prezzi applicati sono quelli indicati nel Portale al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.
La documentazione fiscale (fattura e/o ddt) viene rilasciata dalla Società, e contestualmente firmata dal Cliente, al momento della consegna dei prodotti.
6. Caratteristiche e disponibilità dei prodotti
I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze.
In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti, la Società procede alla consegna degli altri Prodotti ordinati dal Cliente; in questo caso, la consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà al Cliente diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta.
Gli importi eventualmente pagati per i prodotti non disponibili saranno rimborsati e/o commutati in buoni, su richiesta del Cliente.
7. Responsabilità della società
La Società non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali la Società si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
8. Obblighi del consumatore e del professionista (cliente)
Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate prima dell’invio dell’ordine di acquisto. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul Portale. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.
In caso di assenza del Cliente, per due volte di seguito, nel luogo e nel momento della Consegna del Prodotto la Società si riserva il diritto di richiedere il rimborso delle spese sostenute per il reinvio del plico.
9. Diritto di recesso
Il dealer può esercitare per iscritto il diritto di recesso entro 7 (sette) giorni dalla ricezione del prodotto. La comunicazione deve essere inviata ad ordini@ditronetwork.com, e deve riportare gli estremi identificativi del prodotto ed il numero d'ordine. La conferma di reso deve essere autorizzata dalla Ditronetwork per iscritto.
Il prodotto restituito deve essere integro di tutte le parti ed accessori, all’interno dell’imballo originale, accompagnato da regolare bolla di spedizione, con l'indicazione della fattura di vendita del prodotto reso, del motivo del reso e con allegazione di copia del documento di autorizzazione preventivamente ricevuto. In assenza dell’autorizzazione la consegna della merce resa sarà rifiutata e restituita al mittente a sue spese.
In nessun caso si accetterà materiale in contrassegno.
In caso di reso di prodotti personalizzati o sui quali siano state apportate lavorazioni ad hoc (come ad es. tampografie, colorazioni della carrozzeria, ecc.), sarà sempre applicato il costo della lavorazione e del ripristino del prodotto.
10. Coupon e buoni regalo
La Società si riserva la facoltà di regalare ai propri clienti “buoni sconto “ e “coupon” utilizzabili per gli acquisti sul Portale.
I coupon ed i buoni sconto sono validi nel periodo e per i prodotti indicati, non sono rimborsabili in caso di reso, non sono cumulabili e possono essere utilizzati una sola volta.
Per poter usufruire dei coupon è necessario inserire il codice prima di procedere all’acquisto. Nel caso di mancato inserimento del codice non sarà possibile usufruire dello sconto.
11. Modalità di pagamento
Il Cliente può pagare i Prodotti ordinati mediante le modalità che saranno di volta in volta indicate durante la compilazione del modulo d’ordine e che il Cliente confermerà al termine della procedura d’ordine.
12. Garanzie sui prodotti
Tutti i prodotti sono garantiti franco fabbrica per la durata di un anno dalla consegna, solo nei riguardi del dealer o comunque del primo acquirente. La Garanzia copre solo ed esclusivamente guasti o malfunzionamenti sorti durante il periodo di Garanzia ed in normali condizioni d'uso per difetto materiale e/o di fabbricazione.
13 Decadimento ed Esclusione
1. La Garanzia decade automaticamente in caso di: (a) manomissione, alterazione, sostituzione o riparazione del prodotto effettuate da parte di persone non autorizzate; (b) distacco, rottura, manomissione o altra violazione dell'integrità del case e dei sigilli di garanzia posti sul prodotto se previsti; (c) utilizzo di componenti non originali
2. La Garanzia è espressamente esclusa in caso di (a) urti, cadute, guasti o difetti imputabili a cause esterne; (b) incidenti, uso improprio dell'apparecchiatura da parte dell'Acquirente o di terzi; (c) errata configurazione di parti, componenti, dispositivi, meccanismi, apparecchiature, periferiche, programmi; (d) disfunzioni della rete elettrica; (e) utilizzo del prodotto in ambiente non idoneo, (f) guasti e difetti causati da parti estranee al prodotto e/o derivanti dal conflitto con componenti aggiuntivi; (g) danni causati da virus di qualunque tipo; (h) eventi naturali o fortuiti.
3. Sono specificatamente esclusi dalla Garanzia: (a) i componenti che, per loro natura ovvero per normale usura, logorio o decadimento, necessitano di periodica manutenzione o sostituzione (es. pelli tastiere, cavi d'alimentazione, alimentatori, batterie) e componenti strutturali, soggetti a sollecitazione meccanica (es. cinghie, rulli, testine); (b) interventi di ripristino in seguito a danni provocati da errata installazione di software o aggiornamenti degli stessi.
4. La garanzia non copre i difetti marginali che hanno un effetto trascurabile sul valore o sulla funzionalità: (a) Soluzione Touch: in particolare la presenza di punti con colorazione difettosa nello schermo (dead pixel) è considerata accettabile fino ad un numero complessivo di 5 (cinque); (b) Non si garantisce che l'uso di qualsiasi prodotto sia ininterrotto o immune da qualsiasi errore.
5. La garanzia non copre: (a) Graffi dello schermo Touch dovuti all’utilizzo giornaliero; (b) Graffi sulle parti in plastica dovuti al normale utilizzo.
6. Sono specificatamente esclusi dalla Garanzia i software ed i sistemi operativi forniti con soluzione PC. Il Dealer prende atto che i Programmi ed i driver, distribuiti da Ditronetwork, compresi gli aggiornamenti ed i Manuali sono forniti “così come sono” e che Ditronetwork non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che i Programmi siano adatti a soddisfare i bisogni del Dealer o dell’Utente Finale, che operino nelle combinazioni da loro scelte e che siano immuni da errori o che abbiano funzionalità non previste nelle specifiche tecniche e Manuali. Il Dealer prende atto che, salvi i casi di dolo o colpa grave, Ditronetwork, in nessun caso, potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, speciale o consequenziale, dovesse derivare al Dealer, all’Utente Finale o a terzi in conseguenza dell’uso o del non uso dei Programmi. In ogni caso la responsabilità di Ditronetwork non potrà mai eccedere l’ammontare del prezzo pagato per l’acquisto del Programma o del Manuale implicato e ciò anche nel caso di acquisto, da parte del Dealer, dei Programmi in forma duplicabile e dei relativi aggiornamenti.
14 Condizioni di validità per resi e garanzie
L'invio alla DITRONETWORK di un prodotto non comporta necessariamente la riparazione in Garanzia dello stesso, in quanto al momento della ricezione del prodotto, la DITRONETWORK si riserva il diritto di accertare la validità della Garanzia.
Le riparazioni effettuate fuori Garanzia verranno addebitate ai prezzi in vigore al momento della riparazione. Per le sole riparazioni fuori garanzia il cui valore superi 100 € per singolo prodotto,verrà presentato un preventivo che dovrà essere accettato dal cliente al fine di procedere con la riparazione.
Il tempo e il lavoro spesi per l’analisi e la redazione del preventivo sono soggetti, in caso di non approvazione di quest’ultimo, ad un costo forfettario di € 50,00.
La garanzia dei soli componenti e delle parti riparate fuori garanzia ha la durata di 3 mesi.
I materiali ed i prodotti resi per riparazioni in garanzia e fuori garanzia, ma che risultano funzionanti, saranno soggetti ad un addebito forfettario per spese di analisi e movimentazione di € 50,00.
15 Garanzia e Trasporto
Prima di affidare in consegna la merce al corriere, DITRONETWORK osserva le procedure d’imballaggio secondo le indicazioni dell’Ente internazionale corrieri (International Safe Transit Association). Il rispetto di tali procedure garantisce la merce.
Nel caso in cui, al momento della consegna, l’imballaggio dovesse presentare manomissioni o danneggiamenti, la merce DEVE ESSERE RIFIUTATA dal DESTINATARIO.
16. Legge applicabile e foro competente
I contratti stipulati online con la Società sul Portale sono regolati dalla legge italiana.
Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Consumatore e/o Professionista con la Società.
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Professionista con la Società, è sottoposta alla giurisdizione italiana ed è competente il foro di Salerno.